Blog

Gestire le emozioni durante la quarantena, il metodo Fast Reset, qualche appunto per adulti e bambini

Giorni fa mi ha molto colpito un video in cui un bambino di 4/5 anni esasperato dalla quarantena, sbuffa cercando alternative, completamente in crisi dall’isolamento forzato. Si è stufato e si sta giustamente sfogando. Vuole andare al parco, vedere il nonno, uscire! La madre, mentre lo sta filmando, continua a ripetere che non si può uscire di casa per colpa del virus. Rinforzando il divieto però, rinforza anche il senso d’impotenza, sconcerto ed esasperazione, che evidentemente anche lei sta provando.…

Continue Reading

Blog

Equilibrio ed ecosistemi al tempo del Coronavirus

Quando ero ragazzina, l’immagine di un pittore e matematico rinascimentale intento a definire coi suo strani marchingegni un campo prospettico, senza che ne comprendessi pienamente il perché, mi sembrava racchiudesse un grande segreto della vita. Ho poi capito che…

Blog

Ritrovare il centro

In questo articolo voglio esplorare un’ossessione incredibile e permanente della nostra società e cultura: non c’è tempo, non ho tempo, bisogna fare in fretta. Fare-fare-fare. Nel secolo scorso è stato un elemento che contraddistingueva il brio della vita di…

Blog

Come introiettiamo il mondo

C’è un equilibrio tra l’interno e l’esterno che va tenuto in gran conto poiché la relazione non è solo di rispecchiamento ma anche di assorbimento. Così come l’esterno, l’ambiente, viene plasmato dalle idee e dalle azioni che prendono vita…

Blog

BodyTalk di gruppo e riconnessione con la Terra

Lavorare in gruppo guidati dalla saggezza innata del corpo diventa un cercare le priorità che ci fanno sentire dissociati e separati del resto del mondo. Da una totalità che ci apprezza e accoglie come siamo. Dall’amore incondizionato della Madre.…

Blog

La vita come sfera, per un pensiero intero

Una visione che sappia includere ciò che rifiuto. L’intento di questo articolo è quello di mostrare quanto siano dinamiche tutte le vicende umane. Questo dinamismo, il cambiamento, può terrorizzare. Infatti tutta la cultura è una sorta di escamotage per…

Narciso, di Caravaggio
Blog

Il meglio di sé

Per anni crescendo mi sentivo ripetere che le persone non cambiano, i difetti restano difetti, semmai peggiorano con l’età. Era un fatto comunemente accettato, eredità del passato. Cultura del dopoguerra, rassegnazione, immobilismo. Poi crescendo ho visto che non è…

Adamo ed Eva di Guido Reni
Blog

Madre e Padre, funzioni biologiche e psichiche

Con questo articolo voglio esplorare ciò che a livello biologico rappresentano la Madre e il Padre. Oltre all’introiezione delle associazioni culturali che finiscono con l’incarnare. In natura e in tutto il sistema planetario vige la relazione attraverso la polarità.…

Blog

La coscienza penetra la vita, il corpo, la materia

Perché funziona Bodytalk? Perché il focus di una persona che riesce a sintonizzarsi, in ascolto, sul livello di coscienza della saggezza innata del corpo, può poi contribuire a rimodellare le relazioni di quel corpo stesso? Che cosa succede? Cosa…